Visita guidata al Duomo di Napoli

Nel centro antico della città di Napoli si erge maestoso il Duomo dalla facciata marmorea in stile neogotico.

Costruita per volere del re Carlo I d’Angiò, la cattedrale presenta una pianta irregolare pur dando l’impressione di essere a croce latina. Su entrambi i lati dell’area centrale della chiesa a tre navate si aprono infatti a sinistra la cappella di Santa Restituta e a destra la cappella di San Gennaro.
Santa Restituta fu costruita per volere di Costantino il Grande agli inizi del IV secolo sulle rovine di un antico tempio, quello di Apollo, il nume tutelare della Napoli greca, di cui conserva ancora le colonne originali. Nella Cappella di Santa Restituta si apre anche la cappella di Santa Maria del Principio dove ebbe la cattedra il vescovo Sant’Aspreno. Unito alla cappella di Santa Restituta è il Battistero di San Giovanni in Fonte, il più antico di occidente, costruito all’epoca del vescovo Severo agli inizi del IV secolo. 

Sul lato opposto, lungo la navata destra si apre la ricca Cappella di San Gennaro che fu costruita invece agli inizi del 1600 per volere del popolo napoletano ed appartiene quindi alla città di Napoli. La ricca decorazione ne fa un vero e proprio capolavoro con opere del Lanfranco, Jusepe de Ribera, Cosimo Fanzago, Domenichino e Francesco Solimena. 

Il Duomo è un gioiello di opere d’arte di estremo valore che abbracciano un periodo molto vasto che va dal greco-romano al paleocristiano, dal gotico al barocco e al neogotico. All’interno della cattedrale vi sono infatti affreschi medievali, sculture di notevole mole, mosaici antichi e moderni e pitture di noti artisti napoletani e italiani. 

La cappella del Succorpo di San Gennaro, sottostante all’altare maggiore, è un’altra bellissima espressione rinascimentale e barocca. La facciata principale del duomo, che ha subito varie ricostruzioni, fu rifatta l’ultima volta in stile neogotico da Enrico Alvino e conserva i portali originali opera di Antonio Baboccio e Tino di Camaino.

La visita guidata del Duomo può essere combinata con quella del museo del Tesoro di San Gennaro che espone dei capolavori di arte orafa tra i più ricchi del mondo, come la mitria in pietre preziose e la collana dal valore inestimabile. 

La visita guidata dura un’ora e mezza.

Per maggiori informazioni e per prenotare una visita guidata, si prega di contattare il seguente indirizzo e-mail: belsannino@gmail.com

© 2023- 2024 Dr Maria Sannino