Visita guidata all’incantevole Ischia

Per coloro che amano la bella natura una visita guidata all’isola d’Ischia è l’ideale.
Di natura vulcanica, l’isola è una delle più belle del Mediterraneo con la sua flora tipica e le sue rocce vulcaniche variopinte. Bellissime e particolari sono le concrezioni rocciose verdi tipiche dell’area dell’Epomeo, la punta più alta del vulcano principale dell’isola. La vegetazione cresce veramente rigogliosa, grazie al terreno fertile, ricco di minerali preziosi per la salute delle piante e l’isola viene chiamata l’isola verde. 

Nota fin dall’antichità Ischia fu chiamata Pithekussai dai Greci che qui giunsero già nell’epoca del bronzo quando iniziarono le navigazioni in cerca di metalli. L’isola divenne uno scalo frequentatissimo ed ebbe una funzione importante per la distribuzione dei metalli che venivano fusi nelle diverse fornaci che i greci crearono sull’isola. Molto tempo dopo, quando i Greci fondarono la loro prima città sulla terraferma italica, costruendo la splendida Cuma, Ischia assunse il ruolo di semplice emporio.

Fu poi prescelta da Roma come luogo di villeggiatura grazie alla presenza di giardini incantevoli e acque termali tra le più preziose per il corpo e per lo spirito.
In seguito Ischia è sempre stata il centro di benessere per eccellenza del Golfo di Napoli attirando turisti da tutto il mondo che hanno eletto poi l’isola verde a loro dimora. E’ il caso della signora Walton che ha lasciato ad Ischia un giardino bellissimo, noto come il giardino della Mortella, dove si possono ammirare persino alberi tropicali tra le diverse essenze perenni e laghetti ricchi di ninfee e piante acquatiche.

Peculiare è il piccolo borgo di Sant’Angelo, raggiungibile a piedi, con le sue caratteristiche casette colorate che si affacciano sul mare. Verso le colline i centri di Barano e Serrara Fontana hanno delle terrazze panoramiche da cui si gode di una vista spettacolare sull’isola di Capri e il golfo di Napoli. Interessantissimo è il castello, ad Ischia Ponte, una vera e propria roccaforte dove si conservano ancora i resti di una chiesa ed il monastero oltre alle case. 

Durata della visita guidata: 7 ore

Per maggiori informazioni e per prenotare una visita guidata si prega di contattare il seguente indirizzo e-mail: belsannino@gmail.com

© 2023 – 2024 Dr Maria Sannino