Gli amanti della natura dovrebbero concedersi una visita guidata alla bella isola di Capri, un gioiello ineguagliabile del Mediterraneo.
L’ideale sarebbe andarci in autunno o primavera per cogliere tutto il suo fascino particolare o addirittura in inverno per sfruttare la mancanza di turisti e godersi l’isola come un caprese.
La natura di Capri è una delle più belle perché nei suoi 17 km di lunghezza, l’isola contiene oltre 850 specie di fiori, tipici della flora mediterranea, che crescono rigogliosi sulle belle rocce affioranti dal mare.
Il fascino dell’isola si coglie soprattutto nei Faraglioni, raggiungibili in barca, e nelle numerose grotte in cui l’acqua del mare cambia colore donandoci delle tonalità uniche ed emozionanti. La Grotta Azzurra, la Grotta Bianca, la Grotta Verde, la Grotta Rossa e i resti archeologici di epoca romana testimoniano le ricchezze di questa isola eletta a capitale dell’Impero romano da Tiberio che qui costruì 12 stupende ville.
Particolari sono gli edifici più recenti che documentano l’interesse di artisti, intellettuali e nobili che hanno scelto l’isola come propria dimora o luogo di villeggiatura. Il medico svedese Alex Munthe che, alla fine dell’800, aveva costruito la bella villa San Michele in una posizione panoramica stupenda, aveva in tasca un biglietto per Capri il giorno in cui la morte lo colse alla sprovvista.
Le due città che costituiscono l’isola, hanno origini antiche e i centri storici, meandri di strette stradine fiancheggiate da palazzi medievali ne sono una testimonianza. Interessante è l’artigianato che viene tramandato di padre in figlio sin dai tempi antichi, quando Capri aveva come unico introito il ricavo dei prodotti della terra o del lavoro dell’uomo che modella il cuoio per crearne splendidi sandali di cui è famosa l’isola sin dall’epoca romana.
Il limoncello, liquore di limoni, che si produce a Capri è uno dei più buoni, prodotto direttamente con gli agrumi che abbondano in ogni giardino caprese. Il corallo, di cui era ricca un tempo l’isola, fa ancora bella mostra di se nelle preziose vetrine che affacciano nella piccola e notissima piazzetta o lungo le strette vie di Capri e Anacapri.
Una splendida vista su entrambi i golfi di Napoli e Salerno si può ammirare, infine, dalle sommità di Monte Solaro, la punta più alta di Capri da cui si vede l’isola d’Ischia con la piccola stupenda Procida, la città di Napoli nella sua totale estensione, il maestoso Vesuvio che si staglia nel centro del Golfo, le alte montagne appenniniche che gli fanno da sfondo e l’immenso golfo di Salerno fiancheggiato a nord dalle splendida e ineguagliabile costiera sorrentina-amalfitana e dall’altro dalla incantevole costa cilentana con la sua natura incontaminata.
Una giornata intera dedicata a Capri resta un’esperienza indimenticabile. Visitatela con i vostri cari e ne rimarrete esterrefatti.
Durata della visita guidata: 7 ore
Per maggiori informazioni e per prenotare una visita guidata si prega di contattare il seguente indirizzo e-mail: belsannino@gmail.com
© 2023- 2024 Dr Maria Sannino