Tour della Napoli rinascimentale

Durante il Rinascimento la capitale del Regno di Napoli beneficiò di quel fenomeno di rinnovamento che caratterizzò l’intera Europa grazie alla nascita contemporanea di artisti che non hanno avuto eguali in nessun altro tempo.
La città fu interessata da notevoli cambiamenti e i più importanti e famosi artisti dell’epoca furono chiamati ad intraprendere notevoli trasformazioni architettoniche, scultoree e pittoriche a Napoli che fungeva ancora da centro d’arte d’eccellenza. Essi lasciarono le loro preziose testimonianze in moltissimi monumenti rinnovati o eretti in quel periodo.

img_4007
Uno di questi capolavori è rappresentato dall’Arco di Trionfo del Maschio Angioino, opera realizzata per esaltare la potenza del Magnanimo, Alfonso I d’Aragona.
Belle espressioni dell’arte rinascimentale a Napoli si trovano anche nella deliziosa chiesa del complesso di Santa Anna dei Lombardi (a pagamento) dove si conserva una sacrestia interamente affrescata da Giorgio Vasari, nella facciata della Chiesa del Gesù Nuovo e nella chiesa di San Domenico Maggiore.
Il tour della Napoli rinascimentale inizia nella piazza Municipio (metro) per osservare la residenza Angioina ed il suo magnifico portale d’ingresso in marmo e prosegue per via Roma dove si vedranno esternamente i più bei palazzi rinascimentali ed i quartieri spagnoli che vi si affacciano.
Ci si incammina poi verso la chiesa di Sant’Anna dei Lombardi (entrata 6 euro) dove si osserveranno le pregevolissime opere d’arte che ne impreziosiscono il suo interno.
Si prosegue poi dirigendosi verso il centro storico dove si osserveranno le belle decorazioni della facciata del Gesù Nuovo e si visiterà poi la chiesa di San Domenico Maggiore con le sue mirabili opere d’arte. Il tour termina con la visita di Sant’Angelo a Nilo (soggetta ad orari di apertura) dove è custodita una piccola ma preziosa “stiacciata” di Donatello.

Cosa vedremo:
Arco di Trionfo del Maschio Angioino, Via Roma, Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi, Piazza del Gesù Nuovo, Piazza San Domenico, Basilica di San Domenico Maggiore

Come raggiungere piazza Municipio:
Il mezzo di locomozione migliore è la metro che ferma direttamente a Piazza Municipio.
Al ritorno si può prendere di nuovo la metro presso la stazione Università.

Vi sono poi innumerevoli autobus che partono dalle più disparate zone della città e raggiungono Piazza Municipio.

Per informazioni e prenotazioni si prega di contattare il seguente indirizzo e-mail: belsannino@gmail.com.

© 2023-2024 Dr Maria Sannino