Lasciatevi trasportare in un sorprendente viaggio a ritroso nel tempo tra il dedalo di strette vie e piccole piazze della bella Neapolis.
Non c’è un solo metro che si possa percorrere senza ascoltare una storia o incontrare un reperto di duemila anni fa racchiuso nella complicata architettura della città antica di Napoli.
Qui si susseguono remote stratigrafie della città greco romana (Neapolis) e medievale che si mescolano con la città moderna e attuale.

Facciata del Duomo
Le sue chiese, i suoi palazzi, il reticolo di vie che si incrociano, gli angoli nascosti, i “bassi”, le decorazioni che si incontrano lungo il cammino, le voci degli abitanti che si accavallano, gli artigiani che lavorano, i profumi delle bancarelle che offrono cibo a tutte le ore, l’aroma del caffè che si sprigiona dalle case testimoniano la vita intensa e briosa di una città ultramillenaria. Essa custodisce misteri che ammaliano i visitatori di qualsiasi cultura.
Camminando nelle vie percorse per oltre duemila cinquecento anni da popoli provenienti da ogni dove ci si sente avvolti da una sensazione unica e indescrivibile: é l’anima di Napoli.
Musica, teatro, canto, danza, pittura, scultura, filosofia e storia si mescolano in questo labirinto di antichi monasteri, palazzi signorili, antri nascosti, obelischi che adornano le piazze.

Interno Cattedrale
Definita “la nobilissima“, “l’ombelico del mondo“, “l’incontro tra oriente e occidente“, “la città delle 500 cupole“, questa città ha uno spirito così profondo che non finisce mai di stupire le migliaia di visitatori che si affollano tra le sue vie e lascia sempre la sua impronta indelebile.
La visita inizia da Piazza Dante, crocevia tra la città antica e moderna, prosegue nell’area greco romana dove si visiteranno i resti delle antiche mura, i celebri decumani, le piazze e le chiese, si vedrà l’arte di strada, si incontreranno gli artigiani che con la propria maestria realizzano opere eccezionali.
Si percorreranno le antiche vie segnate da storie affascinanti di abitanti noti e meno conosciuti che hanno fatto di questa città una delle più belle espressioni dell’essere umano.
Avvolti nel profumo del cibo di strada avremo occasione di assaggiare tutto ciò che appaga quel leggero languorino che fa capolino ad ogni vista di pizze fritte, crocchè, arancini, sfogliatelle, babà e tante altre delizie esposte nelle vetrine dei numerosi bar disposti lungo la via.

E poiché anche l’occhio vuole la sua parte, non smetteremo di meravigliarci ammirando le numerose opere d’arte che la città custodisce gelosamente nelle chiese o nei bei palazzi.
Termineremo la nostra visita nella bella piazza del Gesù Nuovo dove sono celati simboli misteriosi legati alle mille leggende e ai colorati volti di questa città.
Per maggiori informazioni e per prenotare una visita guidata con guida turistica abilitata, contattare il seguente indirizzo email: belsannino@gmail.com
© Dr Maria Sannino 2023 – 2025