Pio Monte della Misericordia

Caravaggio Sette Opere di Misericordia

Napoli è una città che annovera numerosi musei ed opere d’arte, frutto di una costante passione dei suoi cittadini nei confronti di chi ha saputo trasmetterci bellezza e fascino attraverso la pittura.

Il Pio Monte della Misericordia è un museo che accoglie opere di artisti Napoletani o che hanno trascorso lunghi soggiorni in questa splendida città.

Accanto alle opere di Francesco De Mura che ha lasciato la sua raccolta di tele in eredità al museo, la pinacoteca è ricca di opere di Luca Giordano, Andrea Vaccaro, Fabrizio Santafede, Jusepe de Ribera, Dirk Hendricksz e tanti altri artisti legati alla città di Napoli.

La chiesa del Pio Monte di Misericordia tuttavia conserva le opere più importanti tra cui la famosa tela del Caravaggio, Le Sette Opere di Misericordia, uno dei capolavori assoluti del grande artista che trascorse alcuni brevi soggiorni nella città che lo accolse mentre era fuggiasco.
Ancora oggi turisti da tutto il mondo vengono ad ammirare questo capolavoro che raccoglie in un’unica splendida tela le sette opere della Misericordia commissionata dai giovani nobili del Pio Monte al grande Caravaggio.

Per maggiori informazioni su questo tour con una guida abilitata della Regione Campania, si prega di contattare il seguente indirizzo e-mail: belsannino@gmail.com

© 2018 – 2022 Maria Sannino