
Cosa vogliamo mangiare oggi? Lasciatevi tentare dalle mille combinazioni di cibo sfizioso offerto lungo le strade di Napoli, mentre ammiriamo le varie espressioni artistiche di questa magnifica città. Assaggiamo tutte le prelibatezze della cucina napoletana di strada!
Napoli, città multietnica tra le più antiche del mondo, crocevia tra oriente e occidente, é costellata da una miriade di piccoli locali, gli eredi dei famosi thermopolia di epoca greco-romana, che vendono tante diverse e gustose ghiottonerie da assaggiare mentre si cammina ascoltando le più belle storie della vita della città.
Dislocati lungo le vie cittadine del centro antico o dell’area monumentale, queste botteghe di cibo offrono tante squisite realizzazioni della cucina tipica napoletana, una delle più ricche e variegate del mondo.
Il cibo offerto, infatti, va dalle fritture di terra o di mare, servite nei cosiddetti “cuoppi”, alle pizze, ai taralli, alle mozzarelle, al pane imbottito, alle frattaglie e persino al brodo di polipo. Tutto può essere accompagnato da una bibita o da buon vino e ovviamente da dolci squisiti che vengono offerti nelle forme e nei gusti più particolari. Tra questi ultimi si annoverano le famose sfogliatelle, i baba, la pastiera, i fiocchi di neve, le paste di mandorla e anche tanti gelati nei gusti più svariati.
C’è solo l’imbarazzo della scelta!
Il tour dura circa 4 ore e può essere svolto sia nella città antica di Neapolis, dove c’è un’alta concentrazione di chiese e bei palazzi, che nell’area dei Quartieri Spagnoli, rinomata per il contrasto tra le architetture rinascimentali e i famosi bassi.
Per maggiori informazioni su questo tour e per prenotazioni si prega di contattare il seguente indirizzo e-mail: belsannino@gmail.com
© 2023-2024 Dr Maria Sannino