Tour del Museo di Cappella Sansevero

disinganno

Lasciati stupire da questa splendida piccola cappella nel centro antico di Napoli, vicino alla celebre Piazza San Domenico e al Palazzo Sansevero.

La cappella è diventata famosa in tutto il mondo per le sue bellissime statue in marmo che raffigurano la famiglia Sansevero. Tra le numerose opere che il museo annovera, un capolavoro, il Cristo Velato, attira turisti ed esperti per la sua sorprendente qualità e bellezza. Il magnifico Cristo Velato fu scolpito da Giuseppe Sammartino, scultore napoletano, nel 1753 quando Raimondo di Sangro, principe di San Severo, lo commissionò per migliorare le decorazioni della sua cappella di famiglia.

Raimondo di Sangro, una sorta di Leonardo da Vinci del Settecento, trasformò questa chiesa ormai sconsacrata in un luogo che ancora oggi cattura la fantasia di esperti ed amanti dell’arte. Il Cristo Velato è considerata la statua di maggior valore al mondo dopo la Pietà di Michelangelo.
La cappella ospita anche una bellissima statua detta La Pudicizia, che rappresenta la madre di Raimondo, e un’altra detta Il Disinganno, che rappresenta invece il padre. Entrambe sono opere che lasciano esterrefatti per la loro notevole bellezza.
L’intera cappella è oggi un affascinante luogo dove trascorrere un viaggio tra mondo esoterico e opere dell’ingegno che sono straordinarie.

La durata della visita alla Cappella Sansevero è influenzata  dalla presenza o meno di un folto numero di visitatori.

ATTENZIONE: Il biglietto di ingresso alla Cappella Sansevero va acquistato prima di prenotare la visita guidata. (E’ preferibile prenotare online direttamente sul sito del Museo: https://www.museosansevero.it/acquista-il-ticket

Per informazioni e prenotazioni di una visita guidata, si prega di rivolgersi al seguente indirizzo e-mail: belsannino@gmail.com

© 2023-2024 Dr Maria Sannino