
Scopri il bellissimo Palazzo Reale di Portici con un tour appassionante che svelerà i segreti della corte dei Borbone.
Il Palazzo Reale di Portici, costruito per volere di Carlo III di Borbone e di sua moglie Maria Amalia di Sassonia, nel 1737, fu il primo palazzo costruito dai Borbone dopo il loro insediamento sul trono di Napoli.
Circondato da un bosco ed un orto botanico e posizionato in un’area bellissima nel centro del golfo di Napoli, il palazzo conserva al suo interno alcuni mosaici originali provenienti dalle città sepolte di Ercolano e Pompei che qui furono dislocati dopo essere stati staccati dai luoghi di origine.
Vicinissimo agli scavi archeologici dell’antica Herculaneum, il palazzo reale conserva al suo interno copie di statue ed affreschi antichi e numerose informazioni sui primi scavi archeologici sistematici dell’antica Herculaneum che ebbero luogo a partire dal 1738 a Resina, attuale Ercolano.
In un edificio adiacente al Palazzo Reale, il palazzo Caramanico, furono collocati i primi reperti archeologici riportati alla luce sia durante lo scavo per la costruzione del palazzo e sia provenienti dagli scavi del sito archeologico di Herculaneum. Qui si formò il celebre Museo Herculanensis che fu inaugurato nel 1758 e fu visitato da tanti giovani aristocratici europei durante il loro noto Grand Tour.
Interessantissima è anche la sezione dedicata agli strumenti usati per la valutazione sismica del Vesuvio che è stato il primo vulcano al mondo ad essere monitorato da un osservatorio vulcanologico, edificato sulle pendici del vulcano nel 1841.
La durata della visita è di 1 ora e mezza.
Questo tour può essere abbinato ad una visita del Parco Archeologico di Ercolano oppure alle Ville Vesuviane di Ercolano.
Per maggiori informazioni e per prenotazioni si prega di contattare il seguente indirizzo e-mail: belsannino@gmail.com
© 2023-2024 Dr Maria Sannino